Privacy Policy 5 scuse per cui rimandi di fare video e come iniziare senza paura! • Video per Creativi
14
Gen

5 scuse per cui rimandi di fare video e come iniziare senza paura!

Sai che dovresti iniziare a fare video perché puoi diventare rapidamente visibile online e attirare i clienti giusti per te, però senti un blocco e non dicidi mai di partire.

Vediamo insieme 5 scuse che ci possono impedire di iniziare il nostro percorso video e la soluzione per risolverle!

Non faccio video perché mi manca l’attrezzatura

Se hai anche tu pensato: “è troppo costoso far video, mi manca l’attrezzatura di cui ho bisogno per fare dei video belli”, sappi che il tuo problema è semplice da risolvere.
Si può infatti creare video splendidi usando solo un semplice smartphone.
Un cellulare recente (non più di 3-4 anni) e di fascia media, è sufficiente per registrare video.
Ti occorrerà inoltre un treppiede per mantenere la ripresa ferma. Un treppiede da appoggiare sul tavolo, per una ripresa in cui sei seduta, ti costa tra i 30-40 euro, mentre un treppiede che ti permette di stare in piedi quando parli, invece costa un po’ di più (circa 60 euro).
Un’altra cosa che potresti aver bisogno è un microfono step-up per migliorare l’audio, ad esempio un Boya da agganciare al treppiede (costo 20-30 euro), oppure un Boya Lavalier con cavo, da pinzare ai vestiti (costo 20 euro).
Per le luci, il miglior consiglio che posso darti è di girare i tuoi video di giorno e di posizionarti proprio di fronte o di fianco ad una finestra. Questo ti permetterà di essere illuminata senza aver bisogno di luci aggiuntive.

Registrazione video accanto alla finestra

Non faccio video perché non so cosa dire

Se lavori offrendo servizi ai tuoi clienti allora di sicuro avrai clienti che verranno da te con dei problemi da risolvere. Per avere degli argomenti da trattare ti sarà sufficiente ascoltare i tuoi clienti. Di cosa hanno bisogno, cosa ti chiedono?
Se tu gli parli in anticipo del loro problema (perché già altri te l’hanno chiesto) allora darai molto valore ai nuovi arrivati, che si aggiungeranno volentieri vedendo come sei competente!
Un’altra tipologia di video che potrai creare è quella delle storie dei tuoi clienti. Riportando le problematiche che hai risolto per un cliente (che resterà ovviamente anonimo) avrai modo di parlare dei tuoi servizi e di come tu potrai aiutare nuove persone con il tuo lavoro.

Non faccio video perché mi vergogno del mio aspetto

Se la tua paura di apparire nei video è legata al tuo aspetto, posso dirti che ci sono moltissimi YouTuber famosi con un aspetto normale o non particolarmente fotogenico che hanno avuto successo. Il motivo per cui le persone si fermano a guardare un video è perché per loro ha un valore.
Un valore che può derivare dai contenuti che condividi o anche perché li motivi a lavorare o li ispiri o ancora perché li diverti. E’ la stessa cosa anche per la vendita, le persone comprano un servizio perché puoi risolvere loro un problema, non perché hai un bell’aspetto.

Ti racconto un piccolo aneddoto: anni fa dovevo girare un video per il mio progetto creativo Pane, amore e creatività, ma non stavo bene..avevo raffreddore, tosse e una pessima cera. Guardandomi allo specchio sapevo bene di non offrire di certo un bell’aspetto, ma mi sono detta: “lo devo fare, lo stanno aspettando e so che di quel contenuto in questo momento, ne hanno bisogno!”
Mi sono fatta forza e ho registrato ugualmente.
Sai come è andata? è stato un successo ugualmente, quel video ha avuto migliaia di visualizzazioni. Ecco la prova che non è un bell’aspetto ad attirare visitatori/clienti, ma un buon contenuto*! 😉
*stessa cosa vale per la qualità video, se il contenuto è buono, lo guardano ugualmente.

Non faccio video perché non mi sento mai pronta

Se aspetti di sentirti pronta, ahimè sappi che non succederà mai.
Per avere risultati e raggiungere i propri obiettivi occorre iniziare prima di sentirsi pronti, anche quando senti l’inadeguatezza e quella vocina che ti dice “eh ma oggi non sei perfetta”.
Un segreto per abituarti pian piano e far diventare un’abitudine quella di registrare video è di prepararti, come se dovessi davvero registrare. Inizia con il preparare tutto quello che ti occorre e vedi che succede, dati un tempo: 10 minuti. Prova a vedere come va, magari i primi giorni riuscirai giusto a sistemare la telecamera, ma se ti abitui, per soli 10 minuti al giorno, comincerai a prendere il via e le parole, ti assicuro, usciranno! Sarà un miglioramento che potrai vedere da sola. 🙂

Non faccio video perché non ho tempo

Quante volte me lo sono detta pure io! La verità è che se non si inizia non avremo mai tempo.
Il tempo lo si trova se il progetto diventa importante per te. Se ti dicessi che fare video ti porterà più clienti, che entreranno senza che tu debba fare sponsorizzate o investire tempo nei social, cosa mi diresti?
Una volta che un video è stato pubblicato (soprattutto in YouTube) lì rimane e sarà visto e rivisto anche a distanza di anni. Ci sono video che ancora oggi, nonostante siano passati 10 anni, mi portano entrate senza che io debba fare nulla di più. Il video è un investimento di tempo, ma che si ripaga!!

Qui troverai un trucco: come trovare il tempo per fare video