27
Ago

Perché YouTube è il miglior social per crescere nel web

Se stai leggendo questo mio articolo probabilmente stai cercando conferme che Youtube è il miglior social per crescere o magari vuoi capire quale sia il social giusto in cui puntare per crescere nel web e stai valutando. Qui in questo post ti spiegherò i miei motivi personali per cui l’ho scelto e anche altri motivi che ho scoperto nel tempo usandolo in maniera strategica.

La mia esperienza con YouTube, perché l’ho scelto per me


Non te lo posso negare per me YouTube ha fatto la differenza, io sono partita con un sito a cui ho dedicato tutto il mio tempo, ma ad un certo punto l’interazione si è spostata nei social. E’ stato un duro colpo per me vedere tutto questo, perché ho lavorato duramente per raggiungere i miei obiettivi, ma non mi sono persa d’animo e sai che ho fatto? Invece di buttarmi in Facebook, Instagram o Snapchat (la moda del momento) ho impiegato tutte le mie energie per migliorare il mio canale YouTube e proporre nuovi video.

E’ stato un azzardo, ma non vedevo crescita negli altri social, mentre YouTube invece dall’altra parte mi coccolava con i tutorial che mi metteva a disposizione per imparare ad usare la piattaforma, i continui strumenti nuovi che mi faceva provare per raggiungere più utenti e la promessa lontana, ma possibile, di poter monetizzare un giorno. Inoltre, cosa non da poco per me, YouTube aveva a cuore la mia proprietà intellettuale e quei video che io sarei andata a caricare sarebbero stati miei, non se ne sarebbe appropriato a differenza di Facebook!

Questi dettagli sono stati sufficienti per farmi iniziare la mia avventura da “Youtubers”.

A quel tempo non avevo ancora esplorato le potenzialità di questo social e man mano che ho iniziato ad usarlo ho scoperto altre chicche che mi hanno fatto pensare, che “wow” avevo fatto davvero Bingo: YouTube era il miglior social!

Motivi per cui YouTube è il miglior social per il proprio business

Quali sono queste chicche?

Il pubblico

Innanzitutto il pubblico che lo frequenta.
Scordatevi i lettori o fan mordi e fuggi, abituati a a scrollare velocemente la loro bacheca alla ricerca di un passatempo. In YouTube il pubblico è attento, pronto ad ascoltare e vedere video lunghi se il contenuto è interessante.
Il valore, il tempo, la ricerca, qui sono premiati!

Quindi se ci metti tempo e passione per creare un servizio o un contenuto qui verrà apprezzato.

YouTube è un motore di ricerca

Un altro motivo per scegliere YouTube è il fatto che è il secondo motore di ricerca più grande del web. Ciò significa che milioni di persone miliardi stanno cercando cose su YouTube ogni giorno.

E ovviamente YouTube è di proprietà di Google e quindi i risultati di YouTube verranno visualizzati anche nei risultati di Google, che è il primo motore di ricerca classificato.

Google ama YouTube

Fatichi ad arrivare in prima pagina con il tuo sito? Ebbene prova a posizionarti con la stessa parola chiave, ma usando un video e vedrai! 😉
Non hai idea di quanti miei video si siano posizionati prima di altri contenuti testuali provenienti anche da siti importanti. YouTube viaggia nella corsia preferenziale, non scordarlo!

Se poi oltre a pubblicare un video in YouTube, fai anche un post nel tuo sito incorporando il video hai due bei benefici a lungo termine: google se ne accorge che hai incorporato YouTube e ti premia, le persone rimangono più a lungo sul tuo sito, per cui il tempo di permanenza aumenta e google ti fa scalare la vetta. Non ti sembrano motivi più che sufficienti per sceglierlo?

C’è dell’altro, come? mi dirai, sì ti dico io, non è finita qui.

I video in YouTube sono sempre attuali

I video su YouTube non hanno scadenza. Cosa vuol dire questa cosa? vuol dire che non importa quando vengono pubblicati, grazie alla ricerca interna del social i video vecchi sono sempre visibili e ritrovabili.
Ho video del 2009 di cui mi vergogno moltissimo, che ancora vengono visti e ti dirò sono anche i più apprezzati.
Il mio lavoro su questo social non è mai sprecato, magari all’inizio potrei ricevere poche visualizzazioni, ma una volta che il canale prende il via, tutti i video e non solo gli ultimi saranno visibili. Vale la pena lavorare bene, non trovi?

YouTube vuole vederti crescere, è nel suo interesse!

YouTube è tuo amico, ha a cuore i suoi creators e fa di tutto per cui possano crescere, perché se crescono loro cresce anche lui! Li sostiene con continua formazione e inviti a eventi, li protegge se i loro video vengono scaricati e caricati in altri canali.

Non solo ha avviato un programma di partecipazione delle entrate dando la possibilità di monetizzare i video con i banner, ma sta creando anche collaborazioni con altre aziende, perché sa che mantenere un canale ha un costo. Di recente ogni creators può infatti creare la propria linea di magliette e gadget e venderle nei video.
Mi sono anche ritrovata nel mio canale, la possibilità di usare gratuitamente il programma di montaggio Adobe Premiere Pro. Non male vero?


Ti offrono tutto questo gli altri social? Oppure ti ostacolano e non ti fanno raggiungere il tuo pubblico? Pensaci bene prima di impegnare il tuo tempo e le tue risorse!

E se pensi che YouTube sia troppo difficile da usare, sappi che io posso seguirti e aiutarti a partire con il tuo canale Youtube!


Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo e pinnalo in Pinterest!

Seguimi in Pinterest!