Privacy Policy Hai ricevuto anche tu il documento "YouTube Copyright Report" via Drive? è una truffa • Video per Creativi
14
Set

Hai ricevuto anche tu il documento “YouTube Copyright Report” via Drive? è una truffa

Ieri, controllando nella spam della mia gmail, ho trovato una mail proveniente da Drive che mi comunicava che mi era stato condiviso un documento.
Il documento aveva come titolo “YouTube Copyright Report”.

documento condiviso in drive - youtube copyright report


Visto che era in spam ho preferito non cliccare su nessun link e sono andata direttamente in Drive per verificare se il documento c’era.
Effettivamente l’ho trovato, l’ho aperto e ne ho letto il contenuto.
Sembrava una vera e propria rivendicazione di copyright, nel documento veniva citato il nome del mio canale, il titolo del video interessato, il link al mio video ed infine chi rivendicava i diritti sul contenuto che avevo pubblicato.

copyright infrangement warning - WMG
Questo è un fa- simile del documento che mi è arrivato. Mancano i miei dati.


In 15 anni di YouTube non avevo ancora mai visto un documento di rivendicazione copyright inviato via drive in formato pdf.
Solitamente si riceve una notifica in Creator Studio, accompagnata da una mail scritta da YouTube stesso, con un link che punta alla pagina (all’interno di YouTube) per seguire l’iter e risolvere la questione.

Inoltre questo documento presentava alla fine un bel bottone “open full report” che mi avrebbe portato in un sito esterno a YouTube, per cui non ho cliccato.

Questa procedura insolita mi ha stupita per cui sono andata subito in YouTube per verificare se il video avesse ricevuto rivendicazioni nel pannello “contenuti” mettendo anche il filtro “rivendicazioni copyright”.

Nulla, il video “incriminato” è ok e continua pure ad essere correttamente monetizzato.

Ho cercato quindi in google per vedere se anche altri avessero ricevuto il mio stesso documento e sì è cosa nota. In Reddit ne parlano e la considerano una truffa per poter accedere ai dati del canale.
Ti metto il link così puoi leggere anche tu: “Copyright infringement warning” shared via Google Drive

Facciamo quindi attenzione a ciò che arriva, YouTube è una piattaforma ben organizzata, qui puoi trovare assistenza e informazioni se hai dubbi: guida di youtube

Ti condivido anche i consigli di YouTube per salvaguardare la sicurezza del tuo canale:
1. Attiva la protezione avanzata di Navigazione sicura quando utilizzi Google Chrome. In questo modo riceverai avvisi relativi a malware, estensioni rischiose, phishing o siti potenzialmente non sicuri.
2. Proteggi il tuo account. Evita di installare app sconosciute o provenienti da fonti sconosciute. Gestisci e rimuovi le app che non usi dai tuoi dispositivi collegati.
3.Crea una password efficace e non condividerla. Una password sicura, composta da una combinazione di lettere maiuscole e minuscole e di numeri e simboli, oltre a informazioni di recupero aggiornate aiutano a proteggere il tuo Account Google.
4. Imposta le autorizzazioni a livello di canale in “Impostazioni” sulla tua dashboard e controlla ogni mese che le autorizzazioni siano corrette, poiché queste determinano chi può accedere al tuo canale YouTube.
5. Abilita la verifica in due passaggi, così proteggerai il tuo account sia mediante la password che mediante un dispositivo aggiuntivo.

E’ successo anche a te questo spiacevole inconveniente?

Sappi che se hai bisogno di aiuto con YouTube, prima di andare nel panico, posso offrirti la mia consulenza di un’ora! 🙂 Contattami via mail: contatti@videopercreativi.it

Per altri servizi visita questa pagina: TI AIUTO CON YOUTUBE