Hai creato dei webinar e vorresti condividerli solo con i tuoi clienti? Se non vuoi usare una piattaforma a pagamento perché sei all’inizio e hai pochi contatti, sappi che YouTube può venirti in aiuto !
Con YouTube puoi infatti condividere un video-webinar, solo con alcune persone, in modo totalmente gratuito. Lo sapevi?
In YouTube ci sono ben tre possibilità dopo il caricamento di un video: puoi renderlo “pubblico” in modo che sia visibile a tutti, puoi metterlo “non in elenco” in questo modo non sarà visibile nel tuo canale ma solo a chi avrà il link diretto e come terza possibilità puoi scegliere di renderlo “privato”.
Nella modalità privato il tuo video sarà visibile solo a te e a chi sceglierai di condividerlo.
Come si condivide un video privato
Come prima cosa carica il tuo video in YouTube e scegli come modalità di pubblicazione: PRIVATO.
Poi clicca su CONDIVIDI IN PRIVATO (scritta in blu), si aprirà un box dove dovrai andare ad inserire gli indirizzi mail (google) che potranno visionarlo. In questo modo darai accesso solo agli account che vorrai tu, senza dare la possibilità ad altri di accedere.
Come ultimo passaggio spunta la scelta: “notifica via email“.
Dopo che avrai inserito la mail del tuo cliente e spuntato la notifica via mail, google invierà in automatico una mail all’indirizzo indicato, invitando la persona a vedere il video. Ti consiglio di inviare anche tu il link alla persona interessata, nel caso non vedesse la mail di google.
Ora solo chi avrà il link al video e l’account indicato da te potrà vedere il tuo video.
Di recente google ha modificato e aumentato la protezione degli account, per cui usare l’account di un’altra persona è diventato davvero molto complesso, questo vuol dire che i tuoi video saranno difficilmente condivisibili con gli strumenti standard.
Cosa dovranno fare i tuoi clienti per vedere un video
Chi ha ricevuto la mail di google con l’invito o la tua mail in cui tu hai girato il link del video, dovrà accedere a youtube con lo stesso account (mail) che tu hai indicato nel box del video.
Questo passaggio è davvero importante: per errore si potrebbe accedere a youtube con un account diverso (ognuno di noi può averne infatti più d’uno a testa), in questo caso il video non sarà visibile! (Qui) ti metto il link alla guida YouTube che ne parla.
Perché scegliere YouTube
- YouTube non ha limiti di quantità e durata dei video, puoi caricarne quante ne vuoi.
- Una volta caricato un video potrai usufruire dello strumento di editing, nel caso ti occorra tagliare alcune parti che reputi non interessanti.
- Ti permette di visionare i tuoi video online, ovunque sei, senza dover scaricare nulla.
- La piattaforma è ben costruita e collaudata, non ha problemi di “connessione” neppure se migliaia di persone decidono di vedere il tuo video nello stesso momento.
- E’ facile da utilizzare e ormai è conosciuto dalla maggior parte delle persone.
- Puoi cambiare idea da un momento all’altro e se vorrai in futuro rendere pubblico un video e sfruttare la visibilità della piattaforma, lo potrai fare.
Non hai un canale YouTube? o vorresti migliorare quello che hai già? Scopri qui come posso aiutarti!